SPEDIZIONI E CONSEGNA
TEMPI DI PREPARAZIONE
I tempi di preparazione del tuo ordine partono dal momento della conferma di avvenuto pagamento ricevuta dai nostri sistemi; a seguito di ciò provvederemo a preparare la merce prelevandola dal nostro magazzino interno, o predisponendone il ritiro dal nostro magazzino esterno. In relazione alla disponibilità ci saranno le seguenti tempistiche tecniche di evasione dell’ordine:
• Merce presente a magazzino interno: 1/3 giorni lavorativi per l’avvenuta spedizione della merce
• Merce presente a magazzino esterno: 4/8 giorni lavorativi per l’avvenuta spedizione della merce
SPESE DI SPEDIZIONE
Le spese di spedizione sono variabili e dipendono dal peso e/o dal volume della merce acquistata.
I nostri sistemi calibrano esattamente l’ingombro della merce e tarano la spedizione seguendo le indicazioni inserite e rielaborate in fase di conclusione dell’acquisto online.
Potrai verificare l'ammontare delle spese di spedizioni in fase d'ordine, inserendo i prodotti a carrello prima di concludere l’acquisto.
SPEDIZIONE GRATIS AL PRIMO ORDINE!
Offriamo come benvenuto ad ogni nuovo cliente che sta procedendo all’acquisto di almeno 100 euro di imponibile! dei nostri prodotti un codice promozionale che verrà inviato via email al momento della registrazione; una volta inserito tale codice nella procedura di completamento dell’ordine (nell’apposito spazio) esso permetterà di cancellare gli oneri di spedizione, rendendola gratuita.
Cogli l’occasione di sfruttare questa opportunità, ricordandoti di inserire il codice ricevuto via email.
CORRIERE SELEZIONATO
RDL Medicali affida le tue spedizioni a corriere espresso GLS (General Logistics Systems Enterprise S.r.l.); questo spedizioniere è in grado di fornire le migliori garanzie in termini di consegna e di sicurezza presenti sul mercato.
Salvo diversa indicazione da parte tua, il corriere utilizzato effettuerà una consegna standard, verrà cioè in consegna all’indirizzo da te indicato, secondo il suo giro di efficienza, dalle ore 9.00 alle ore 18:00. Il corriere non effettuerà telefonate preventive e, nel caso in cui non trovi nessuno, lascerà un avviso di passaggio contenente il numero di telefono da contattate per rimettere in consegna la merce.
La consegna standard prevede la consegna sul fronte strada (e non al piano) anche se generalmente la maggior parte dei corrieri usano la cortesia di consegnare le merci ai piani soprattutto se non voluminose.
TIPOLOGIE DI CONSEGNA
La consegna standard è valida in tutte le sue caratteristiche come sopra descritte. Se hai delle esigenze alternative o supplementari, puoi comunicarcele nell’apposito campo al momento della conclusione dell’ordine. Potremo farci carico delle seguenti informazioni:
• Indicazione di numero telefonico di un referente presente nel punto di consegna
• Comunicazione via email del giorno di consegna della merce ordinata
• Indicazione di consegna al piano/interno indicato nel campo a disposizione
TRACKING SUL SITO GLS
Al momento dell’evasione dell’ordine riceverai un’e-mail con il riferimento della spedizione ed il numero della lettera di vettura. Potrai così effettuare il tracking online ed essere sempre al corrente dello stato della tua spedizione.
TEMPI DI CONSEGNA
Una volta effettuato l’ordine, ed al netto di pagamento pendente come il bonifico bancario, provvederemo alla presa in carico dello stesso nel più breve tempo possibile. Ad ordine evaso, ti verrà inviata una email di avvenuta spedizione, a partire dalla quale il nostro corriere GLS provvederà alla consegna della merce entro 24/48 ore. I corrieri, di conseguenza, saranno in consegna secondo le seguenti tempistiche:
• Città capoluogo di provincia (escluso Puglia - Calabria - Sicilia - Sardegna - Isole Minori): 24 ore
• Città capoluogo di provincia di Puglia - Calabria - Sicilia - Sardegna: 48 ore
• Altri centri (escluso Puglia - Calabria - Sicilia - Sardegna - Isole Minori): 48 ore
• Altri centri di Puglia - Calabria - Sicilia - Sardegna: 72 ore
• Isole Minori: 96 ore
ANOMALIE DI CONSEGNA
Cosa fare prima di firmare il documento di trasporto con l'incaricato del corriere presente
• Controlla che il numero dei colli sia uguale a quello segnato sul documento di trasporto (o bollettino di consegna del corriere);
• Controlla che le etichette apposte sui colli riportino l'indirizzo corretto;
• Controlla che lo stato esteriore dei colli non presenti nessun danno o manomissioni (es. chiusure con nastro non originale ma del trasportatore, imballo danneggiato, etc).
Nel caso in cui riscontri una di queste anomalie, dovrai apporre sul bollettino la tua riserva specificando il tipo di anomalia riscontrata.
In alternativa, puoi rifiutare la spedizione apportando, sempre sul bollettino, la motivazione del tuo rifiuto (consegna parziale, indirizzo non corretto, imballo danneggiato).
Cosa fare nel caso in cui non hai potuto riscontrare l'anomalia in presenza del corriere
Se hai riscontrato un danno al materiale all'interno di un collo integro, dovrai richiederci tempestivamente il documento con il quale ti autorizziamo a renderci la merce danneggiata (Autorizzazione al rientro ovvero RMA). Potrai contattarci all’indirizzo email spedizioni@rdlmedicali.it; il tutto non oltre 5 giorni di calendario dal ricevimento della merce acquistata (farà fede la data sulla bolla di accompagnamento).
Una volta ottenuta l’autorizzazione, dovrai rinviarci il documento completo delle seguenti informazioni:
• Tutti i dati della spedizione: n. documento di trasporto, data documento, codice prodotto con anomalia, quantità anomala;
• La descrizione di come si presentava il collo al ricevimento e il danno riscontrato.
Provvederemo ad inviare il materiale sostitutivo nel più breve tempo possibile.
Resta inteso che non verranno accettate anomalie da trasporto trascorsi i 5 giorni solari dal ricevimento della merce.
RESO E RESTITUZIONE MERCE
Regola sulla restituzione
Ai sensi dell'art. 5 DL 185/1999, se il cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine di RDL MEDICALI un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatto salvo quanto indicato al successivo punto. Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà inviare a RDL MEDICALI una comunicazione in tal senso, entro 14 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce. Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata a RADICE DI LUCE Srls, Piazza Cesare Beccaria 7, 21100 Varese (VA – ITALIA), o tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo email radicediluce@pec.it. Una volta pervenutaci la suddetta comunicazione di recesso, il Servizio Clienti di RDL MEDICALI provvederà rapidamente a comunicare al cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce che dovrà pervenire a RDL MEDICALI entro 10 giorni dall'autorizzazione. Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni: il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, software allegati, ecc...); il diritto non si applica ai prodotti audiovisivi o a software informatici sigillati (compresi quelli allegati a materiale hardware), una volta aperti; il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola, riportante il numero di RMA (codice di autorizzazione al reso); va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto; a norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente; la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente; in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, RDL MEDICALI (negozio E-COMMERCE online della società RADICE DI LUCE Srls) darà comunicazione al cliente dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente.
Se il nostro cliente risulta essere professionista del settore, ovvero utilizza i prodotti acquistati a scopo lavorativo ed è registrato al nostro STORE con regolare P.IVA, chiediamo di contattarci entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, direttamente all’indirizzo email spedizioni@rdlmedicali.it affinché possa essere gestita la restituzione secondo i termini di legge stabiliti.
"Il nostro Shop aderisce completamente alla DIRETTIVA 2011/83/UE del Parlamento Europeo sui Diritti dei Consumatori. Massimo vantaggio per i nostri Clienti: 14 giorni di Diritto di Recesso; 2 Anni di Garanzia Legale; Inserzioni Conformi alla Legge."
Dunque fai attenzione ai seguenti semplici passi e procedi secondo queste modalità:
Hai 14 giorni dalla consegna dell’ordine per poter restituire quello che hai acquistato!
• scrivici all’indirizzo email spedizioni@rdlmedicali.it
• segui le istruzioni del documento che ti verrà inviato dal servizio clienti;
• contatta il corriere e organizza la spedizione in base alla tua disponibilità;
• quando riceveremo il tuo reso, potrai sostituire il prodotto con uno più idoneo o scegliere il rimborso;